manutenzione della tenda scorrevole su guide laterali

Per chi possiede una tenda da sole scorrevole su guide laterali è consigliato di mantenere le guide sgombre da polvere e materiali che normalmente vi si depositano grazie alle intemperie in generale.

Se prendiamo ad esempio la più classica delle strutture usate per la realizzazione di queste tende possiamo notare che il rullo terminale che porta con se il telo in apertura della tenda scorre sulla guida laterale grazie a dei rulli generalmente in plastica che possono deteriorarsi o seccarsi oltre che consumarsi per una normale usura.

dettagli capanno

Per riuscire ad aumentare la durata di questi rulli sarebbe il caso di rendere la guida più liscia possibile e a tal proposito la prima cosa che viene in mente è l’applicazione del grasso che non è sbagliata specialmente se è molto tempo che la guida non riceve alcuna manutenzione. Il grasso, tuttavia, può catturare le impurità come la polvere e impastarle con se stesso e diventare in breve tempo una mistura sporca che può catturare altro sporco. C’è un’altra soluzione da adottare ed è l’uso della cera. Dopo aver correttamente pulito la guida con un normale detergente ed una pezza o spugna, prendete una candela e strofinatela con energia dentro la parte alta della guida per farla consumare all’interno.

dettagli capanno cera

I trucioli di candela si depositeranno all’interno della guida ed il rullo in plastica ogni volta che scorrerà nella sua sede provvederà a sminuzzarli ulteriormente e distribuirli più omogeneamente, vi accorgerete presto che lo scorrere del rullo sulla guida sarà più silenzioso e fluido.

Seguici su:
Follow by Email
Facebook