cigolii e rumori di attrito

Può capitare che, passato un po di tempo dall’installazione, le tende da sole che avvolgono il telo su di un rullo avvolgitore possano presentare dei cigolii o rumori stridenti di attrito la cui origine è spesso difficile da rintracciare in quanto spesso la vibrazione si diffonde lungo tutta l’armatura.

Nel caso della tenda a rullo da balcone l’origine del problema è piuttosto semplice da trovare in quanto potrebbe dipendere dall’attrito del tappo di plastica sul perno di acciaio e in questo caso è sufficiente mettere del grasso sul perno in corrispondenza della plastica in modo che con la successiva movimentazione della tenda il lubrificante si propagherà tra i due elementi in attrito risolvendo il problema del rumore fastidioso. Per realizzare al meglio tale operazione è consigliato spingere il rullo (avvolto) verso la molla quel tanto che basta per avere un po di perno libero. Suggeriamo di usare un grasso spray (e non uno sgrippante) perché il punto da raggiungere con il lubrificante è abbastanza stretto, anche se ci si può comunque riuscire in qualche modo.

 

cigolii tm

 

Nel caso della tenda a molla scorrevole su guide laterali (a capanno) valgono le stesse indicazione della tenda a rullo da balcone oltre che le indicazioni per la lubrificazione delle guide che troverete in “manutenzione della tenda scorrevole su guide laterali“.

 

tenda a bracciNel caso della tenda con apertura a bracci, oltre alla causa precedentemente menzionata, potrebbe verificarsi, dopo molto tempo dall’installazione, altri rumori di attrito. Le cause possono davvero essere parecchie tuttavia la più frequente è l’attrito generato dal perno situato nello snodo superiore del braccio estensibile che è anche facilmente raggiungibile con un grasso spray e raramente dallo snodo centrale (gomito).

 

tenda a bracci lubrificazione

In questo caso prima che il lubrificante faccia il suo effetto dovranno verificarsi parecchi movimenti del braccio.

 

 

Qualora non riusciste a risolvere il problema con i metodi sopra citati sarà opportuno chiamare un tecnico esperto.

Seguici su:
Follow by Email
Facebook